Domanda di contributo per il servizio di Tagesmutter

  • Servizio attivo

Chiedere il contributo per il servizio di Tagesmutter

A chi è rivolto

La Tagesmutter si occupa di bambini da 3 mesi a 3 anni.

Novaledo

Chi può fare domanda

Genitori residenti nel Comune di Novaledo

Descrizione

Il Comune riconosce e sostiene il nido familiare - servizio Tagesmutter, quale servizio complementare al nido d'infanzia, rivolto alle bambine e ai bambini con età compresa da tre mesi a tre anni e residenti nel Comune di Novaledo.

Il servizio Tagesmutter consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale educativo - Tagesmutter - appositamente formato che fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari.

Il Comune eroga un contributo orario alle famiglie diretto alla copertura parziale del costo sostenuto per la fruizione del servizio, riconosciuto ai bambini e alle bambine che non utilizzano in contemporanea il nido d'infanzia comunale.

La Provincia autonoma di Trento prevede l’iscrizione dei soggetti abilitati ad effettuare il servizio presso un apposito albo.

Attualmente risulta un soggetto abilitato per la zona di Novaledo:

  • Cooperativa sociale Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso" - Trento (è attiva una convenzione triannuale per cui è possibile chiedere un contributo)

Come fare

Dopo aver firmato il contratto con uno dei soggetti sopra indicati, la famiglia può presentare richiesta di contributo al Comune in qualsiasi periodo dell'anno.

Le richieste sono soddisfatte fino alla concorrenza massima della disponibilità stanziata a bilancio comunale. Sono eventualmente applicati criteri di priorità nell’eventualità non possano essere momentaneamente accolte tutte le domande.

Il contributo è riconosciuto fino ad un massimo di 140 ore/mese per bambino. Le eventuali ore eccedenti saranno svolte dal soggetto erogatore del servizio a tariffa piena.

Cosa si ottiene

Contributo per nido familiare

A seguito dell'approvazione della richiesta di contributo, l'Amministrazione predisporrà l'erogazione dello stesso sulla base della rendicontazione mensile presentata dai genitori del minore. L'importo verrà accreditato entro 90 giorni dalla presentazione della rendicontazione.

La richiesta va ripresentata annualmente fino alla conclusione dell'anno educativo in cui il minore compie i tre anni, età in cui è previsto il passaggio alla scuola materna.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

In base all'indicatore ICEF

Il contributo di compartecipazione della spesa a favore della famiglia da parte del Comune viene calcolato su base ICEF e varia, in base al proprio coefficiente ICEF, tra euro 4.60/ora ed euro 5,60/ora + iva se dovuta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito